Sugar Learning Platform e GNOME Desktop sono disponibili per gli XO-1.5 di One Laptop per Child; Compatibili anche per i nuovi XO-HS High School Edition

Jun 14 2010

ASUNCIÓN, 14 Giugno, 2010 – Sugar Labs, GNOME Free Desktop Project, e One Laptop per Child (OLPC) annunciano un aggiornamento al software fornito insieme sui OLPC XO-1.5. Anche il milione e mezzo di bambini che già utilizzano Sugar con gli XO-1 originali potranno beneficiare dell’aggiornamento grazie al backporting realizzato da Paraguay Educa.

Sugar Learning Platform promuove l’apprendimento collaborativo attraverso molteplici Attività orientate all’infanzia, studiate anche per stimolare il pensiero critico. Lo GNOME free desktop è il marchio di fabbrica di tutte le principali distribuzioni GNU/Linux ed è ottimo per i bimbi più grandi e gli adolescenti. Per alternare i due ambienti operativi è sufficiente un singolo click. Con GNOME sui laptop XO si apre la porta a migliaia di altri applicativi per la didattica e per la produttività.

Il laptop XO-1.5 ha design identico all’XO-1 originale. Essendo basato su processore VIA, ha il doppio della velocità. il quadruplo della memoria RAM ed il quadruplo della memoria FLASH rispetto a un XO-1. OLPC ha annunciato la disponibilità di una versione specifica per le scuole superiori dell’XO-1.5, che sarà chiamata XO-HS, dotata di una tastiera riprogettata per essere più funzionale per gli studenti più grandi. La prima consegna di XO-HS è prevista in settembre in Uruguay nel contesto del progetto di successo Plan Ceibal.

I bambini che hanno già familiarità con XO-1 potranno crescere con le maggiori funzionalità di XO-1.5. “One Laptop per Child” promuove il software libero così che possa crescere, migliorare ed adattarsi alle esigenze dei bambini. La Piattaforma Sugar su XO è un componente chiave per la nostra missione educativa, in quanto offre agli studenti un ambiente software di lavoro uniforme e intuitivo”, dichiara Rodrigo Arboleda, CEO della OLPC Association.

Stormy Peters, Direttore Esecutivo della GNOME Foundation, dichiara, “Siamo entusiasti di avere l’opportunità per lavorare con Sugar e OLPC per fornire un software di desktop ai giovani di tutte le età. La missione di GNOME è quella di realizzare un desktop libero utilizzabile da tutti. Bambini dall’Uruguay al Ghana potranno utilizzare i loro laptop XO per apprendere e insegnare ai loro amici e genitori come utilizzare insieme Sugar e GNOME.”

Walter Bender, Direttore Esecutivo of Sugar Labs, dichiara “la fluidità di movimento fra i due ambienti desktop offre agli studenti la possibilità di passare da una piattaforma di apprendimento – Sugar – ad un ambiente di produttività e lavoro – GNOME. Avranno quindi gli strumenti per utilizzare le conoscenze creative acquisite nella loro educazione di base per sviluppare capacità imprenditoriali nella educazione secondaria.”

“Sugar on a Stick” permette ai bambini che non possiedono un laptop XO laptop di beneficiare di questo nuovo software. Disponibile per il dowload da rete dai sito internet di Sugar Labs nella nuova versione, v3 Mirabelle, ipuò essere caricato su una normale chiavetta USB di memoria ed utilizzata per avviare un PC con Sugar senza modificare in alcun modo il computer ospite. I laptop XO e Sugar on a Stick utilizzano Fedora GNU/Linux.

In merito a Sugar Labs®: Sugar Labs, a volunteer-driven, nonprofit organization, è un progetto membro della Software Freedom Conservancy. Originariamente parte del progetto One Laptop Per Child, Sugar Labs coordina volontari di tutto il mondo motivati ad offrire opportunità ai bambini di apprendere attraverso la Sugar Learning Platform. Sugar Labs è sorretta solo da donazioni e sta cercando aiuto e collaborazione da volontari per accelerare lo sviluppo. Per maggiori informazioni visitate: http://www.sugarlabs.org.

In merito a GNOME: GNOME è un progetto di free-software che sviluppa un desktop standard completo, accessibile e difacile utilizzo, per tutte le principali distribuzioni GNU/Linux e Unix. Ampiamente conosciuto e utilizzato nelle grandi imprese e in milioni di piccole aziende e utenti privati nel mondo, include anche un ambiente completo di sviluppo per creare nuovi programmi. La nonprofit GNOME Foundation è costituita da centinaia di sviluppatori volontari e da industrie-leader. Ulteriori informazioni possono essere reperite presso: http://www.gnome.org e http://foundation.gnome.org.

In merito a One Laptop per Child (http://www.laptop.org): OLPC è una organizzazione non-profit creata da Nicholas Negroponte ed altri del MIT Media Lab per progettare, produrre e distribuire laptop computers che siano così economici da poter fornire ad ogni bambino del mondoaccesso alla conoscenza e alle più moderne forme di apprendimento.

Return to press information

Return to main page