United Nations Relief and Works Agency Sceglie i Laptop di One Laptop per Child con Sugar per un Importante Progetto Educativo in Medio Oriente

Apr 29 2010

CAMBRIDGE, Mass., 29 Aprile, 2010 — L’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati della Palestina nel Medio Oriente (UNRWA) ha annunciato un ambizioso programma triennale per fornire un computer portatile dotato del premiato ambiente software Sugar Learning Platform a mezzo milione di bambini palestinesi rifugiati nella Striscia di Gaza, Libano, Siria, e Giordania.

“Rafforzare la prossima generazione grazie a conoscenza e capacità di apprendimento è l’aspetto centrale per progetti educativi dell’UNRWA. Ogni giorno forniamo istruzione 500,000 bambini nel Medio Oriente e fornire ad ognuno di loro un laptop sarà un grande aiuto a chiudere il gap di conoscenza ed tecnologie in una delle regioni del mondo con maggiori problemi,” dice Chris Gunness, portavoce dell’UNRWA.

Walter Bender, fondatore e Direttore Esecutivo di Sugar Labs, dichiara: “Ad oggi, un milione e mezzo di bambini, dalle foreste equatoriali del Perù alle steppe della Mongolia, dalle colline del Rwanda alle montagne dell’Afganistan, stanno imparando, utilizzando la loro lingua madre grazie a Sugar e alla collezione di Attività didattiche con i laptop XO di OLPC. Il progetto di UNRWA accrescerà di un altro mezzo milione di studenti nella valle del Giordano e nel medio oriente, altri progetti sono in sviluppo. Una intera nuova generazione sta apprendendo con Sugar.”

Al cuore di Sugar sono le Attività: (http://activities.sugarlabs.org) – programmi divertenti e appassionanti, nati per leggere libri elettronici, scrivere, disegnare, navigare la rete Internet, programmare, e molto altro ancora. Sugar integra capacità di collaborazione fra utenti e di memorizzazione dei dati in una struttura organizzata in base temporale (Diario), funzionalità estremamente adatte sia ad un utilizzo in classe che per continuare ad apprendere e studiare anche al di fuori della scuola. Il sistema XS School Server, basato su software libero, reso disponibile da One Laptop per Child, permette un accesso sicuro e filtrato alla rete Internet per i giovani studenti.

I materiali didattici di UNRWA esistenti saranno adattati a Sugar e si sta già provvedendo anche alla formazione dei docenti. Il progetto di UNRWA segue le orme della distribuzione avvenuta lo scorso anno di 1000 laptops XO nelle scuole della Palestina a cura della Palestine Education Initiative (http://www.pei.gov.ps, http://en.palexo.com). Sugar Labs è lieta di accogliere sviluppatori e volontari che vogliano collaborare alla riuscita di questa iniziativa.

Return to press information

Return to main page